53 - Creare un file PDF
Indice completo

Creare un file PDF

Informazioni generali

Un file .pdf (portable document format) è un file qualunque che è stato trasformato in un file .pdf. In altre parole significa che il file originale che tu crei e salvi non è un file .pdf, ma è per esempio un documento .doc di Microsoft Word che converti in seguito in file .pdf.

Un .pdf può contenere quasi qualunque tipo di contenuto e può essere letto/aperto da qualsiasi computer. Oltre a questi due vantaggi, i file .pdf non modificano la formattazione di un documento anche se verrà letto/aperto da un'altro sistema operativo o computer (che non è il caso per un file di Microsoft Word, per esempio), e a meno che tu non abbia un programma commerciale speciale, una volta creato un file .pdf, non è più possibile modificarlo.

Tutto questo fa del formato .pdf la migliore opzione da utilizzare quando si invia un file a qualcuno (a meno che il destinatario non debba fare delle modifiche al documento!).


Creare un file .pdf

Il programma per creare file .pdf è commerciale e generalmente abbastanza caro. Alcuni computer sono venduti con una versione semplice del programma che ti permette di creare un file .pdf, ma non dispone di tutte le impostazioni di protezione e le opzioni di layout disponibili sulla versione commerciale.


Un modo semplice per ottenere un file .pdf, è utilizzare la stampante.

Apri il file, Sx su Stampa, in Seleziona stampante
scegli PDF Acrobat - Premi: Stampa

esce la finestra salva
Scegli dove salvare il file
Sx su Salva
Apri il file... Eccolo


Leggere/Aprire un file .pdf

Tutti i file .pdf possono essere letti usando un'applicazione chiamata Adobe Reader. Se sul computer c'è istallato Adobe Reader, devi solo fare un doppio-clic sul file .pdf per aprirlo.

Molti computer hanno già questa applicazione installata, ma se tu non dovessi averla, la puoi scaricare gratuitamente dal sito web di Adobe:
https://www.adobe.com/products/catalog.html

Per installarla fai un doppio-clic sul file che hai scaricato e poi segui le istruzioni che appaiono.


« Precedente | Prossimo »